servizi Antonella Saponaro

Ogni 60 secondi 100.000 richieste di amicizia vengono inviate su Facebook, 278.000 tweet vengono postati su Twitter, 11.000 ricerche professionali vengono effettuate su LinkedIn, 3600 foto vengono pubblicate su Instagram e 72 ore di video vengono pubblicate su YouTube *.

 

Questi sono solo alcuni dei numeri sorprendenti su ciò che accade ogni singolo minuto sui Social Network.

 

Ma cosa i Social Network possono fare per la tua attività te lo svelo subito.

 

I Social Network sono stati una rivoluzione nel mondo digitale e fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, perciò non possono essere ignorati dal punto di vita del marketing. Il perché è chiaro: i tuoi clienti si trovano proprio lì!!

 

A tale scopo è necessario conoscere opportunità e rischi di questi “nuovi” strumenti di comunicazione, studiare le loro potenzialità e riuscire a sfruttarli nel miglior modo possibile per la propria strategia di business.

 

E’ in questo contesto che si inserisce la figura del Social Media Manager. 

 

Il Social Media Manager si occupa principalmente della realizzazione di una strategia di comunicazione da mettere in atto sui social network, realizzando un piano di comunicazione integrato.

 

Ecco un elenco di quello che posso fare per la tua attività:

  • Gestire le FanPage;
  • Creare contenuti adatti alla piattaforma Social che si sceglie e in linea con il target di riferimento;
  • Creare la tua identità online e migliorarla se è già esistente;
  • Gestire le community online e coinvolgere i fan/follower in modo da fidelizzarli;
  • Creare e gestire campagne a pagamento per raggiungere nuovi clienti;
  • Monitorare e analizzare le conversazioni che girano intorno alla tua azienda/brand e alla tua concorrenza
  • Blogging per la tua attività.

 

 

*qmee.com e insideFacebook.com