Come riuscire ad avere successo su Twitter: il live tweeting di #RenaultHYPNOTIC

livetweeting twitter

Renault Italia per gli Europei di calcio ha organizzato un’evento (un live tweeting per la precisione) davvero straordinario.

 

La pubblicità è cambiata e i maggiori brand se ne sono accorti. Renault Italia è tra questi.

 

 

Utilizzare la mention dei propri brand per far emergere il proprio.

Proprio così avete capito bene. Non si cerca di emergere rispetto ai propri competitori, ma si cerca di coesistere, collaborare e di “utilizzare” la popolarità dei competitor stessi.

L’attività si inserisce all’interno di quelle realizzate già in passato da altri famosissimi brand che utilizzano appunto la mention dei propri competitor per generare un elevata attenzione nei confronti del proprio progetto e del proprio brand, aggiungendo comunque degli elementi di grande originalità.

Nel caso specifico del mondo delle auto non si parla in maniera diretta delle auto stesse, ma si mettono in gara due o più competitor in un gioco sportivo, in questo caso quello in linea con il trend degli Europei 2016.

Renault ha studiato un modo meno tradizionale, ma dall’effetto altamente virale, per promuovere il lancio della nuova serie limitata Renault HYPNOTIC. Sfruttando così l’inizio degli Europei di Calcio 2016, durante la primissima partita, l’account  twitter di Renault ha pubblicato 5 GIF, dove si leggevano quesiti di tipo calcistico sulla storia degli Europei di calcio svolti negli anni precedenti e  indirizzate ad altri marchi del settore Auto, sfidandone così la conoscenza in fatto di pallone. Per ogni twitter con risposta esatta, account  twitter di Renault ha realizzato un ulteriore GIF che è stata twittata con il punteggio assegnato a chi avesse risposto correttamente.

 

Cattura

 

Dov’è sta la novità? Beh, semplice.  Hanno deciso di partecipare in completa libertà al gioco sportivo alcuni tra i principali concorrenti di Renault Italia , quali Volkswagen, Peugeot, Mercedes-Benz , Smart, Fiat, Citroen, Alfa Romeo, BMW, Skoda e Dacia, incentivando così la vitalità dei tweet e la visibilità della campagna social. La particolarità dell’iniziativa riguarda appunto la totale assenza di riferimenti al prodotto oggetto della promozione che comunque è stato chiamato in causa (e quindi promosso) solo mediante il suo hashtag creato appunto per l’occasione del live-tweeting: #RenaultHYPNOTIC.

In altre parole Renaut Italia ha creato i tweet con l’hashtag #RenaultHYPNOTIC senza fare riferimento assolutamente al prodotto che sfidavano le altre case automobilistiche, che hanno risposto al quesito accompagnato sempre dallo stesso hashtag #RenaultHYPNOTIC.

 

Da cosa ci rendiamo conto che l’iniziativa è stata davvero un successo per  Renaut Italia?

 

Basti pensare che l’argomento è divenuto in brevissimo tempo un trending topic ed è rimasto tra i top trend dalle 14.30 alle 18.40.

 

E’ stato un live tweeting davvero efficace!

 

Ecco il link: http://www.crossover-renault.renault.it

Buzzoole

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